Stampare

E-accessibilità

Questo sito è basato sulle normative Internet che permettono alle persone disabili (cecità completa, parziale, disabilità motoria o intellettuale, ecc.) di accedere alle pagine pur essendo compatibili con il sostegno tecnico (schermo Braille, screen reader, navigazione senza mouse, ecc.).

Stili alternativi

Il sito è costruito con un sistema di fogli di stile alternativi che consentono di visualizzare e stampare il sito secondo le impostazioni delle preferenze di navigazione.

Adempimento delle normative W3C

Il codice HTML è conforme alle specifiche HTML5. È stato testato utilizzando il convalidatore HTML del W3C; il codice CSS è conforme alle specifiche CSS3.

Regole di accessibilità

Nella versione attuale, il sito Talentéo è conforme alle raccomandazioni di accessibilità delle WCAG 2.0 del W3C. La scelta dei criteri permette di accedere senza javascript e immagini, navigando con la tastiera e senza alcuna perdita di informazione. Se alcuni criteri non utilizzati comportano difficoltà durante la navigazione, contattaci.

Immagini

Un testo equivalente è fornito tramite l'attributo "alt" delle immagini significative, se non sono specificamente descritte nel testo illustrato. L’attributo "alt" delle immagini non significative è vuoto. Il layout non utilizza immagini invisibili; le immagini sono utilizzate solo quando non vi è alcun elemento XHTML per la trasmissione dell'informazione in questione.

Struttura e presentazione

L'utilizzo delle proprietà di posizionamento CSS, separando completamente presentazione e contenuto, permette di tenere fuori CSS un ordine coerente nei documenti:

  • Il titolo, i contenuti, i menù;
  • Il sito è strutturato in sezioni che raggruppano gli articoli per temi;
  • il layout del sito si basa unicamente su fogli di stile esterni;
  • le pagine sono strutturate utilizzando titoli h1.h6 nell'ordine adeguato;
  • le informazioni in elenchi sono contrassegnati con gli elementi ul, ol e dl;
  • lo stile di presentazione è coerente nell'intero sito giacché un unico foglio di stile è utilizzato.

Script

I rari script clienti utilizzati nel sito non hanno alcuna funzione essenziale per la navigazione o la consultazione delle pagine. Questi sono accessibili senza supporto JavaScript. Ridimensionamento dei caratteri. Per consentire agli utenti di modificare il layout dei caratteri, il layout si basa  sull’utilizzo di unità relative (em e percentuali) piuttosto che assoluti (pixel). È possibile aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri nel menù del browser (Visualizza > Dimensione testo) o con il mouse (tasto Ctrl o Mela mentre si muove la rotellina).

Navigazione e collegamenti

Si può accedere alla mappa del sito da qualsiasi pagina; i menù di navigazione riflettano la struttura dell’informazione. Essi consentono l'accesso in ogni momento a tutto il sito; i collegamenti correlati sono raggruppati in modo logico e strutturalmente. I collegamenti adiacenti sono separati da caratteri stampabili per evitare confusione con le tecnologie assistive".